A network of realities working for just, inclusive, sustainable transitions
The Alliance of Just Transitions is growing through the membership of new organizations, whose experience and commitment help strengthen the common goal: to foster the exchange of local best practices to guide national policies, through a network to connect and strengthen those on the front lines of building just, inclusive and sustainable transitions.
AICCON
AICCON, a study center associated with the University of Bologna, and is the result of collaboration with the cooperative movement and various public and private entities in the field of Social Economy. Through initiatives, training and research, it focuses on issues crucial to Cooperation, Nonprofit and Civil Economy, working in close collaboration with the academic community and Third Sector entities.
ActionAid Italia
ActionAid Italia has been present for more than 50 years in more than 70 countries around the world and throughout the country to fight inequality, putting people at the center so that they can claim their rights and create spaces for democratic participation in communities with people at the center of the political discourse and giving them back the power to recognize their own needs and to claim and promote their rights.
CNCA
CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) è un'associazione a cui aderiscono circa 240 organizzazioni fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi. È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.
Forum Diseguaglianze Diversità
Forum Diseguaglianze e Diversità, promosso da otto organizzazioni di cittadinanza attiva impegnate in progetti e attività contro le diverse disuguaglianze, ha l’obiettivo di disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, aumentino la giustizia sociale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona
LABSUS - Laboratorio per la sussidarietà
Il Laboratorio per la sussidiarietà, promuove la sussidiarietà attraverso la cittadinanza attiva, contribuendo alla diffusione dei patti di collaborazione e dell’amministrazione condivisa dei beni comuni.
Lo Stato dei Luoghi
Una rete composta da organizzazioni e persone che agiscono sull’attivazione di luoghi, gestione di spazi, oppure coinvolte in esperienze di rigenerazione a base culturale nel nostro Paese, promosse e gestite da soggetti privati o del privato sociale, spesso in collaborazione con istituzioni pubbliche ed enti locali.
Period Think Thank
Period è un think tank femminista intersezionale che si occupa di advocacy, policy e data, offre analisi e proposte innovative per politiche pubbliche più giuste.
Prima la Comunità
Prima la Comunità è un'associazione che promuove la salute e che coinvolge realtà di tutto il territorio nazionale, con una forte valenza politica sul tema della salute anche alla base dell’esperienza delle “Case della salute”
RiD – Rimediare in Dialogo
RiD – Rimediare in Dialogo è un'associazione in fase di costituzione, nata dopo due anni di intenso confronto con oltre 150 organizzazioni ed esperti italiani nei settori della Cultura, della Cura e dell'apprendimento e formazione. Questo gruppo ha lavorato insieme per presentare la Carta Ri-mediare, con l’obiettivo di stimolare la riflessione, la comprensione e il confronto per un presente e un futuro sostenibili.
Save the Children Italia
Save the Children Italia porta avanti attività e progetti rivolti sia ai bambini e alle bambine dei cosiddetti paesi in via di sviluppo, sia a quelli che vivono sul territorio italiano. La missione di Save The Children è promuovere miglioramenti significativi nel modo in cui il mondo si rivolge ai bambini, ottenendo cambiamenti immediati e duraturi nelle loro vite.
Scuola di Design
La Scuola del Design del Politecnico di Milano è un centro d'eccellenza che promuove formazione curriculare in diversi ambiti del design, in sintonia con principi di equità, sostenibilità e cura; la scuola svolge un ruolo significativo nel contesto locale, nazionale e internazionale, costruendo relazioni con istituzioni e imprese, con l’obiettivo di individuare soluzioni sostenibili a fronte dei problemi emergenti nelle transizioni.
Scuola Sconfinata OpenLab
Scuola Sconfinata, rete nazionale informale nata per promuovere un progetto educativo con un approccio innovativo e interdisciplinare alla didattica, incoraggiando gli studenti a esplorare, sperimentare e connettere le conoscenze.
Urban@it
Centro nazionale di studi per le politiche urbane è un’associazione a cui aderiscono numerose Università italiane, che mira a costruire e consolidare un rapporto tra il mondo della ricerca, il mondo delle istituzioni, il mondo produttivo e la cittadinanza attiva al fine di alimentare programmaticamente l’innovazione nelle politiche pubbliche.
Ci sarà un bel clima
Ci sarà un bel clima, a collective of climate activists committed to raising awareness of the ecological transition, coordinates "Gli Stati Generali dell'Azione per il Clima" joined by more than 70 associations and activists from across Italy to spark a transformation toward real environmental and social justice